Rapé tabacco

Sep 11, 2023

Il Rapé ha origini antiche ed è una forma tradizionale di tabacco utilizzata in alcune culture indigene dell'Amazzonia che considerano il Tabacco come una potente pianta Maestra e il Rapé sacro, come il suo utilizzo, sia per connettersi con il mondo degli spiriti sia per scopi di guarigione. Viene utilizzato per scopi cerimoniali e terapeutici, grazie alle sue proprietà e agli effetti che può avere sulla mente e sul corpo.

Rapé tabacco

Viene preparato mescolando il tabacco (Nicotiana rustica) in polvere con altre erbe, ceneri e piante medicinali. La miscela viene poi macinata fino a ottenere una polvere fine.
Tradizionalmente, si riceve utilizzando un applicatore chiamato "Tepi" o (l'autoapplicazione atraverso il Kuripee) e "soffiato" attraverso le due fosse nasali, per equilibrare i due emisferi.         Viene considerato la medicina dell’aria, gia che con il soffio riceviamo la benedizione del vento limpiando la nostra percezione, pulendo la mente e aprendo i canali energetici. E’ anche una medicina per il corpo che ci aiuta a espellere le tossine, il muco e i parassiti dei seni frontali e paranasali. Elimina dolori di testa, stordimenti, decomprime la pressione craniale ; conosciuto per i suoi effetti stimolanti e purificanti, per aiutare a liberare il corpo da tossine e per la sensazione di chiarezza mentale, concentrazione e maggiore energia che si ha dopo averlo assunto, favorendo così il benessere generale.

La meditazione con il rapé è solitamente accompagnata dagli icaros (forma di canto tradizionale) dalla pulizia fisica ed energetica attraverso il fumo del tabacco e di altre piante ed essenze.

Il Rapé è un medicinale depurativo, quindi dopo averlo assunto potrebbero verificarsi effetti come lacrimazione, muco nasale, sudorazione e talvolta vomito. Sebbene questa sia una parte dell'esperienza che per noi occidentali può risultare scomoda, è parte integrante del processo di purificazione spirituale e fisica: questi effetti hanno una durata breve, anche se intensa, ma aiuteranno a sentirsi più calmi, più equilibrati e concentrati. 

https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC5704902/


Rapé snuff