Kambo
Il Kambo è una sostanza naturale che viene utilizzata da secoli dalle popolazioni indigene dell'Amazzonia per scopi terapeutici e spirituali .
Questa sostanza è ottenuta dalla secrezione di una rana arborea chiamata Phyllomedusa bicolor, che viene presa dalle tribù sotto forma di rituale e rilasciata dopo aver prelevato la sua secrezione. Agisce sul sistema nervoso, immunitario ed endocrino, fornendo numerosi benefici per la salute.
Il Kambo viene applicato sulla pelle attraverso piccole bruciature, che vengono fatte con un bastoncino infuocato. La sostanza entra nel flusso sanguigno e agisce sul sistema nervoso, immunitario ed endocrino.
Il Kambo contiene numeros peptidi bioattivi che agiscono come analgesici, antinfiammatori, antimicrobici e antitumorali. Inoltre, stimola il sistema immunitario e la produzione di endorfine, migliorando l'umore e riducendo lo stress e l'ansia.

Quali sono i benefici del Kambo?
Il Kambo viene utilizzato perare una vasta gamma di disturbi, tra cui:
- Dolori muscolari e articolari
- Mal di testa e migliaia
- Problemi digestivi
- Depressione e ansia
- Malattie autoimmuni
- Malattie infettive
- Tossicità da sostanze chimiche, chemio, radioterapia
Inoltre, il Kambo viene utilizzato per migliorare la concentrazione, la resistenza fisica e la forza mentale, nonché per facilitare il processo di guarigione dopo interventi chirurgici o malattie gravi.
Le sperienze possono variare da persona a persona.
Come funziona il Kambo?
Quando viene applicato sulla pelle, il Kambo può causare una serie di reazioni nel corpo, come un aumento della frequenza cardiaca, sudorazione e vomito. Queste reazioni sono considerate parte del processo di disintossicazione e purificazione del corpo.
Prima della somministrazione, il paziente deve fare un colloquio, seguire una dieta i giorni previ e deve digiunare per almeno 8 ore prima della seduta, e bere nel momento prima della somministrazione da 1 a 2l di acqua.
Il Kambo viene applicato sulla pelle attraverso piccole ustioni superficiali, create con l'aiuto di una canna di bambù incandescente, noto come "punto di Kambo", solitamente sulle gambe o sulle braccia. Dopo pochi secondi, il Kambo viene applicato sulla zona bruciata e il paziente inizia a sperimentare gli effetti della sostanza, che possono arrivare ad essere molto intensi ma di breve durata (20/30 minuti circa) portando immediatamente un senso di calma e benessere, nonostante l'intensità del processo con la medicina stessa.
